Pintura Siempre di Rosario Arizza

In collaborazione con Salvatore Ferlito La Rocca. Ferlito & Asociados, SL

danilosartori.html
respubblica.html

Happening di presentazione della mostra di Rosario Arizza

a cura di Fuori Orario Production

Venerdì 13 ottobre 2006 alle ore 19,00

via Libertà 54b Palermo


Fuori orario Production presenta, venerdì 13 ottobre alle ore 19,00 in via Libertà 54b, il nuovo percorso creativo di Rosario Arizza nella mostra “Pintura Sempre”, che dopo l’inaugurazione palermitana sarà ospite anche a Barcellona e  a  Varsavia.   

L’artista siciliano, il cui progetto estetico si inscrive nella prospettiva che alcuni critici hanno definito “ il terzo informale”,  si fa ambasciatore con “Pintura Siempre”di un messaggio artistico euromediterraneo,  in cui la cultura Mitteleuropea, per una volta ancora, si contamina con quella del Mare Nostrum.

In questo progetto la collaborazione artistica tra le due isole, Sicilia e Spagna, da sempre unite in un’affinità elettiva, oltre che geografica, è sancita da una firma autorevole nel panorama artistico internazionale, quella di Juan Manuel Bonet Planes. Scrittore e critico d’arte, già direttore del Museo Nazionale Centro d’Arte Reina Sofia di Madrid, Bonet è autore di numerosi e apprezzati studi  sull’arte contemporanea. Oggi, cura il catalogo della mostra itinerante di Arizza, offrendo in esclusiva un breve diario di viaggio in cui racconta, in prima persona, il suo attraversamento dei paesaggi dell’isola tra il reale del territorio e l’astratto delle tele di Arizza che questo territorio ritraggono. Juan Manuel Bonet Planes, che sarà presente all’inaugurazione palermitana e seguirà il percorso della mostra, è stato attratto da “un certo sentimento lirico del mondo” veicolato dalla pittura di Arizza, che nella melanconia del tempo che passa mescola passato e presente, barocco e informale, memoria e creazione.

La mostra rimarrà aperta fino alla fine del mese.